In occasione di BTO – Buy Tourism on line, la borsa del turismo digitale che animerà il 30 novembre e il 1 dicembre la Fortezza da Basso di Firenze, Be Tuscan for a day e il Social Media Team della destinazione Toscana mettono in palio sette premi.
I sette vincitori dei nostri premi, verranno estratti a sorte tra coloro che hanno partecipato al quiz di 3 domande sulle storie del sito Toscana Ovunque Bella. In palio una selezione di esperienze da vivere nel nostro territorio che raccontano storie legate ai sette Comuni, storie che inevitabilmente si intrecciano e talvolta coincidono con quelle raccontate nel progetto di crowd storytelling della Regione Toscana.
UN GIORNO DA PELLEGRINI SULLA VIA FRANCIGENA A MONTERIGGIONI
Il Comune di Monteriggioni e la società Monteriggioni AD 1213, in collaborazione con l’Associazione Agresto, sono lieti di mettere in palio un’esperienza da autentico pellegrino, alla scoperta della via Francigena in una delle zone più belle della Toscana!
In abiti medievali e accompagnati da figuranti in costume i vincitori potranno vivere una giornata immergendosi nella storia, camminando lungo alcuni dei tratti più suggestivi della Via Francigena e visitando luoghi ricchi di storia e arte.
Da Abbadia Isola al Castello, accolti dal castellano e la sua corte al suono dei tamburi. Dopo la visita ai suggestivi camminamenti sulle mura e al museo delle armature, partenza a piedi lungo la Francigena in direzione Abbadia e pernottamento presso l’ostello per pellegrini “Contessa Ava” di Abbadia Isola ricavato negli antichi locali monastici dell’abbazia.
Il premio offerto da Ufficio turistico di Monteriggioni, valido per due persone fino al 31 dicembre 2017 in data da concordare. Clicca qui per il programma dettagliato
VITA QUOTIDIANA ALL’ARCHEODROMO DI POGGIBONSI
L’Associazione Started insieme al Comune di Poggibonsi, mettono in palio una vera esperienza di archeologia sperimentarle, un tuffo nel IX secolo, alla scoperta della vita vissuta nel villaggio di Poggio Imperiale a Poggibonsi.
Una giornata in compagnia degli abitanti del villaggio carolingio, interpretati dagli archeologi in costume d’epoca che vi porteranno indietro nel tempo coinvolgendovi in attività artigianali tipiche del mondo contadino del Medioevo.
Al vostro arrivo, dopo aver vestito abiti medievali e adottato nomi dell’epoca, sarete accolti nel villaggio dove troverete la piccola comunità di contadini intenta nei lavori quotidiani. Diventerete così parte di questa comunità, coinvolti direttamente nello svolgimento delle varie attività: potrete aiutare in cucina, affiancare il fabbro alla forgia e il contadino nell’orto, potrete tessere e tingere i filati oppure imparare il mestiere del falegname. Dopo mangiato, intorno al fuoco all’interno della longhouse potrete ascoltare la narrazione di storie dell’epoca.
Il premio offerto da Associazione Started valido per due persone fino al 31 dicembre 2017 in data da concordare
FRA TRADIZIONE E ARTE CONTEMPORANEA A SAN GIMIGNANO
Correva l’anno 1990 quando tre amici, Lorenzo Fiaschi, Mario Cristiani e Maurizio Rigillo decisero di aprire una galleria laddove nessuno la attendeva, lontano dalle grandi città e dai circuiti rodati, a San Gimignano, un luogo carico di storia e in qualche modo fuori dal tempo nel cuore della Toscana. In questi 26 anni di attività, generosità e altruismo hanno costituito le basi delle numerose e sfaccettate collaborazioni artistiche.
L’aspirazione a scrivere una storia presente che, attraverso la creazione, alimentasse il legame tra passato e futuro, tra individui e tra geografie diverse ha portato Continua nel 2004 ad essere la prima galleria italiana ad aprire in Cina con un programma di artisti internazionali.
Nel 2007 un’altra sfida, far rinascere un luogo affascinate ma completamente abbandonato e dimenticato come Le Moulin. Questa storica manifattura a Seine-et-Marne, nella campagna parigina, è divenuta negli anni non solo luogo di esposizione di opere di grandi dimensioni ma anche spazio dedicato alla cultura, alla sperimentazione, a incontri trasversali che hanno attivato inattese sinergie tra gallerie internazionali.
Lo spirito pioniere e la propensione d’animo a promuovere la cultura, la solidarietà umana e sopra ogni cosa, la convinzione che l’arte contemporanea possa essere un linguaggio universale capace di creare ponti tra culture e paesi diversi, porta oggi Galleria Continua a tracciare nuove rotte e ad aprire, nel 2015, uno spazio a Cuba. Aguila de Oro, a L’Avana, sarà un luogo deputato all’arte, allo scambio, all’incontro, a progetti culturali volti a superare ogni frontiera.
I vincitori avranno l’opportunità di entrare nella dimensione Continua, con una visita guidata dedicata a loro negli spazi espositivi della Galleria. A conclusione un piacevole momento di relax con brindisi e degustazione del famosissimo gelato artigianale della Gelateria Dondoli di San Gimignano.
Il premio offerto da Galleria Continua valido per due persone fino al 31 dicembre 2017, da svolgersi in data da concordare.
IN BICI A CASOLE D'ELSA
Casole d’Elsa racchiude tutto il patrimonio paesaggistico, artistico, architettonico, storico ed enogastronomico toscano, in un lembo di terra ancora vergine che accoglie chiunque sia alla ricerca di una vacanza green: medie e basse colline a coltivazione di viti, olivi e cereali, con aree boschive di notevole importanza ambientale.
Casole d’Elsa è il cuore del TERRE DI CASOLE BIKE HUB, dove divertirsi con mountain bike su una rete sentieristica molto sviluppata, con bici da corsa per ripercorrere, nella terra dei campioni, gli stessi itinerari di importanti gran fondo e gare storiche. Ma anche per Cicloturismo ed e-bike su sentieri tracciati e strade a bassissima percorrenza che si prestano per coloro che desiderano visitare la Val d’Elsa in modalità slow anche con biciclette a pedalata assistita, fermandosi nei punti di interesse culturale, storico ed enogastronomico.
Terre di Casole Bike Hub è il primo bike hub e la prima ciclo riserva in Itaia; cicloriserva non perché si sia dentro ad un parco, ma perché il territorio si offre come luogo protetto per il ciclista, (parlando di ciclista nella sua espressione più ampia), il luogo dove la segnaletica stradale ti invita a moderare la velocità, a condividere la strada, con quella forma di rispetto reciproco che a Casole d’Elsa è abitudine.
I vincitori sono invitati a vivere tutto questo nella TERRE DI CASOLE BIKE HUB EXPERIENCE messa in palio per BTO2016: dall’accoglienza in una delle bellissime strutture aderenti alla rete al tour guidato in bici nel territorio di Casole d’Elsa. La visita in cantina con degustazione e al Museo della Collegiata chiuderanno la splendida giornata in Terre di Casole.
Il premio offerto da Terre di Casole Bike Hub valido per due persone fino al 31 dicembre 2017, da svolgersi in data da concordare.
A CACCIA FOTOGRAFICA NEI BOSCHI DI RADICONDOLI
La caccia è un’attività ancora molto praticata in Toscana, che affonda le proprie radici storiche prima nel mondo Etrusco e Romano, e poi nel Medioevo e Rinascimento. Con questa esperienza vogliamo farvi conoscere questo universo, che fa parte della cultura profonda e autentica toscana, in pieno rispetto e armonia con la natura circostante.
Ad ospitarvi l’agriturismo a conduzione familiare “La Boscaglia”, immerso in 1500 ettari di bosco nelle colline incontaminate di Le Carline a Radicondoli: il premio prevede il pernottamento presso l’agriturismo con sveglia mattutina e colazione a base di prodotti dell’Azienda. I vincitori, dopo una visita degli ambienti circostanti, avranno l’opportunità di partecipare ad una vera e propria “battuta di caccia”!
Al posto dei fucili ovviamente macchine fotografiche per scorgere e immortalare le molte specie animali che popolano la zona: dal cinghiale, animale più caratteristico del mondo venatorio toscano, al fagiano, il capriolo, il daino, la lepre. La passeggiata avviene nel bellissimo scenario del Bosco delle Carline (3500 ha circa di territorio protetto) tra boschi di quercia, roverella e carpino nero ad alto fusto, castagneti da frutto con piante ultra centenarie. Alberi dalle maestose chiome e dai tronchi giganteschi che il passare dei secoli ha scolpito come vere opere d’arte, intervallati da intricati forteti di macchia mediterranea.
Il premio offerto da Agriturismo la Boscaglia valido per due persone fino al 31 dicembre 2017, da svolgersi in data da concordare.
VOLTERRA IN NEW MOON
Volterra, una città caratteristica che conserva ancora il suo aspetto medievale e che grazie alle sue piazze, ai suoi palazzi e alle sue torri regala un’atmosfera romantica e da film. Un borgo fiabesco ma anche misterioso e un salto indietro nel tempo: il luogo ideale dove ambientare una storia d’amore fuori dal comune, dove il romanticismo e i colpi di scena sono le protagoniste. Per questo motivo qui è ambientato il libro e film New Moon dalla celebre saga Twilight.
Il Consorzio Turistico ed il Comune di Volterra, vi offre l’opportunità di ripercorre i luoghi di New Moon, sulle tracce di Edward e Bella nella “città della vita e della morte, città del vento e dei sotterranei” dove si rinnova ogni giorno il miracolo di un amore eterno.
Il premio offerto da Consorzio turistico di Volterra è valido per due persone fino al 31 dicembre 2017, da svolgersi in data da concordare.
ACQUA, FUOCO E CRISTALLO A COLLE DI VAL D’ELSA
Nel XIII secolo Colle Val d’Elsa si dotò di un innovativo sistema di canali artificiali, Le Gore, che ricevono le acque del fiume Elsa e le convogliano in forza motrice che allora alimentava opifici, mulini, roterie, cartiere, ferriere. Questo sistema di ingegneria delle acque, avanzatissimo per l’epoca, fu alla base di un impetuoso sviluppo manifatturiero della città in quegli anni. Dall’acqua al fuoco dei forni per la produzione del cristallo, dove la temperatura sfiora i 1.500 gradi, da secoli al centro dell’economia e della vita quotidiana del paese
Il tour offerto dal Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa vi racconta tutto questo in un percorso guidato in città tra archeologia industriale, storia, innovazione e design.
La visita prevede un tour alla scoperta del sistema delle Gore con arrivo al Museo del Cristallo, costruito nella sede di un’antica fornace dell’800, prosegue con la visita ad una vera cristalleria nella quale sarà possibile accedere alla produzione dove i maestri vetrai creano artigianalmente fantastici prodotti in cristallo.
Il premio offerto da Museo del Cristallo di Colle di Val d’Elsa è valido per due persone fino al 31 dicembre 2017, da svolgersi in data da concordare.