Il Comune di Monteriggioni offre un’ampia gamma di spazi e soluzioni innovative per la celebrazione del matrimonio: spazi all’interno di importanti edifici storici e giardini dentro le mura. Si può scegliere tra l’ambiente del Castello di Monteriggioni, “Porta del Medioevo” e l’unicità assoluta dell’Ospitale di Abbadia Isola, tappa irrinunciabile per pellegrini e viaggiatori del percorso della Francigena Toscana.
CASTELLO DI MONTERIGGIONI
Dentro le mura del Castello è possibile celebrare il rito civile nella Sala Dante Alighieri recentemente ristrutturata all’interno di un palazzo storico. Con una capienza di circa 40 posti, offre un ambiente intimo e raccolto. Alle pareti affreschi del pittore Tommaso Andreini raffiguranti Dante Alighieri e altri personaggi. Dopo la cerimonia gli sposi hanno la possibilità di richiedere uno dei giardini del castello per breve brindisi.
Sempre all’interno del castello sono disponibili incantevoli angoli verdi per la celebrazione di matrimoni:
Il Giardino D. Calosi piazzetta
Fontebranda (foto) ampio spazio (circa 35 posti) a ridosso della cinta muraria. Ai suoi piedi il più piccolo Giardino sotto alle mura (25 posti), suggestivo angolo per cerimonie meno numerose o brindisi con gli ospiti.
Il Giardino pubblico in Via del Tricolore (foto), è il più capiente per cerimonie con oltre 80 ospiti: un prato circondato da piante di olivo, con una parte già attrezzata con tavoli e sedute.
ABBADIA ISOLA
Nello splendido contesto dell’antico Monastero sulla Via Francigena Toscana, Il Comune di Mnteriggioni ha messo a disposizione splendidi spazi per cerimonie intime e preziose:
La Sala della Tinaia (foto), situata al piano terra, conserva su un lato due grandi tini in muratura decorati con pitture, a testimonianza dell’uso agricolo cui questi locali un tempo erano adibiti. Può ospitare circa 35 ospiti a sedere.
La Sala Sigerico (foto) si trova invece al primo piano del complesso e offre una bella vista sul fianco della chiesa sui resti dell’antico chiostro. Può ospitare circa 60 persone a sedere.
La più ampia è la Sala Convegni, collocata al piano primo a fianco ha una capienza di almeno 80 posti a sedere.
Informazioni e prenotazioni:
Monteriggioni AD 1213; tel. +39 0577 304305; annodomini1213@monteriggioniturismo.it
Documentazione e pratiche per il matrimonio civile:
Comune di Monteriggioni (SI) – Ufficio di Stato Civile, tel. +39 0577 306609; statocivile@comune.monteriggioni.si.it
http://www.monteriggioniturismo.it/it/eventi/matrimoni-mostre-eventi-spazi-disponibili-al-caste/