Viaggiando in Toscana, non può passare inosservata la bellezza di Monteriggioni, che occupando la sommità di una dolce collina dalle pendici coltivate a vigne e olivi domina il territorio circostante. Il castello venne fondato nel Duecento dalla Repubblica di Siena, con il principale scopo di creare un avamposto difensivo contro la rivale Firenze. Le sue origini tuttavia sono ancor più lontane nel tempo, e si pensa che il paese fosse abitato già dal VIII secolo.

Monteriggioni conserva ancora oggi gran parte delle strutture del XIII secolo e si configura come un luogo assolutamente unico nel panorama dei borghi medievali toscani. La sua cinta muraria, di forma tondeggiante, abbraccia la sommità del colle con uno sviluppo lineare di circa 570 metri ed è dotata di quattordici torri imponenti che sporgono dalla superficie esterna. Il borgo interno alle mura si articola attorno a una grande piazza rettangolare, sulla quale si affaccia la pieve di S. Maria Assunta. Si tratta sicuramente dell’edificio che meglio conserva i caratteri medievali, anche se in tutto l’abitato, con le sue caratteristiche viuzze, sono ancora tante le case che mostrano la loro antica origine.

Fonte: http://www.turismo.intoscana.it

CURIOSITÀ: sapevi che Monteriggioni è chiamata anche Porta del Medioevo? E non solo: la nota rievocazione storica Monteriggioni di Torri si Corona prende il nome da un celebre verso dell’Inferno dantesco (Divina Commedia – Inferno XXXI, 41).

TRAVEL

Per chi vuole conoscere i paesaggi toscani passo dopo passo

Cerca l’itinerario
più adatto a te!

FOOD

La cucina toscana è famosa, e noi vi offriamo l’opportunità di gustarne i sapori più autentici

WEDDING

Organizza la tua cerimonia civile a Monteriggioni! Scopri tutti gli spazi e le nostre offerte per il tuo Special Day