A Radicondoli, nel bel mezzo delle splendide colline e dei boschi toscani è sempre piacevole immergersi nella natura incontaminata e godere delle cose semplici della natura. Abbandonare l’auto, rallentare i ritmi, trascorrere una giornata a cavallo tra boschi e fiumi: percorsi conosciuti solo dalla gente del posto, con cavalli allevati in modo naturale e pranzo rigorosamente al sacco a base di prodotti della fattoria. Ecco qualche idea proposta dalla Fattoria Tégoni:
Capanno dei partigiani: questo percorso ha una durata di circa 5 ore, più una sosta per il pranzo picnic. E’ ideale per passare una giornata intera a cavallo in mezzo alla natura incontaminata. E’ un percorso in mezzo al Bosco delle Carline, area naturalistica protetta ricca di querce secolari. Partendo da Tegoni si arriva ad Anqua e si procede verso il Bosco delle Carline; per i più fortunati sarà possibile anche incontrare qualche simpatico animaletto del bosco. Al capanno dei Partigiani si fa una sosta rilassante per il pranzo a base dei prodotti della Fattoria.
Rocca Sillana: E’ una passeggiata di una giornata, di enorme interesse naturalistico e storico. Si parte da Tegoni al mattino e si fa una sosta presso il fiume dopo circa un’ora; chi vuole può rinfrescarsi e fare un bagno. Si fa una pausa pranzo con un ricco picnic con i prodotti della fattoria e poi si riparte verso la Rocca. Breve visita alla Rocca e ci godiamo il panorama mozzafiato dall’antica fortificazione.