Avete mai visto lavorare il cristallo? E’ un arte secolare che conserva un fascino unico: il vetro infatti è una materia sfuggente, che richiede infinita esperienza e destrezza nel maneggiarla. Nessuno può rimanere indifferente quando il bolo a 800° centigradi viene lavorato. Questo ammasso, quasi liquido, viene sempre tenuto in movimento per evitare di farlo colare a terra. Dalla sua lavorazione, per merito della grande conoscenza ed esperienza dei maestri vetrai, fioriscono i più svariati oggetti, bicchieri, vasi, coppe, etc…

Il posto migliore per fare quest’ esperienza è senza dubbio Colle Val d’Elsa, visto che qui si concentra la maggior parte della produzione nazionale di cristallo, e una buona parte di quella mondiale. Qui l’arte vetraria è ancora viva e praticata in aziende produttrici e laboratori artigiani.

Il tour inizia con la visita di una fabbrica dove si lavora manualmente il cristallo; qui sarà possibile ammirare i maestri vetrai colligiani alle prese con le loro produzioni artistiche. A seguire un breve spostamento in città, si percorrono le strade urbane dove sorgevano gli edifici manifatturieri ottocenteschi e vengono narrate e descritte le tradizioni secolari della “città del cristallo”. Viene poi visitato il Museo del Cristallo, costruito nella sede di un’antica fornace dell’800, per concludere il percorso in un laboratorio artigiano dove molatori e intarsiatori lavorano il cristallo da generazioni.

Il tour è attivabile per gruppi di minimo 4 persone, max 10 persone. Si consiglia abbigliamento sportivo, calzature comode. La durata è di circa 5 ore.

COLLE SVELA I SUOI MISTERI:

NON PUOI MANCARE: