La Fortezza, voluta da Lorenzo dei Medici, è stata oggetto di un importante progetto di recupero che a riportato alla luce quattro porte e circa 1,5 km di camminamenti sopra le mura che offrono un panorama bellissimo sulle colline del Chianti, castelli, chiese e San Gimignano.
La passeggiata in Fortezza è già un classico della vita poggibonsese e non solo, noi vogliamo invitarvi a visitarla proprio in compagnia degli archeologi che hanno seguito le ricerche sulla collina e hanno eseguito le operazioni di scavo.
Vi proponiamo due tipi di percorsi tematici:
Percorso archeologico: Si articola in una doppia visita guidata al Centro di Documentazione e all’Archeodromo . Il Centro di documentazione, posto all’interno del Cassero, raccoglie i risultati delle ricerche archeologiche proposte al pubblico attraverso ricostruzioni illustrate, reperti, plastici e spaccati che, quasi in scala reale, riproducono le parti più significative di alcuni edifici rinvenuti durante lo scavo della collina. L’Archeodromo, situato nell’area archeologica, è un museo open air che riproduce in scala reale il nucleo centrale del villaggio di IX secolo: la grande longhouse di oltre 140 mq e l’area ad essa adiacente, dedicata alle attività artigianali. Costituisce una vera e propria full immersion in un mondo ormai passato, dove i visitatori possono conoscere e toccare con mano la vita contadina di 1200 anni fa. La durata è di circa 2 ore.
Percorso storico architettonico: Al centro della visita le innovazioni dell’ architettura militare rinascimentale del Cassero della fortezza ed il bastione. Gli archeologi vi mostreranno ogni accorgimento tecnico e tattico e vi guideranno lungo le mura che racchiudono l’intera collina. Sarà inoltre possibile visitare le Sale Espositive che illustrano la storia della collina di Poggio imperiale.

A POGGIBONSI PUOI

POGGIBONSI È ANCHE LA CORNICE PERFETTA
PER IL TUO SPECIAL DAY!

ECCO I PUNTI
DI INTERESSE: