Il Cassero, unico in Toscana, è un’imponente opera di fortificazione a pianta pentagonale, inseribile in un rettangolo dotato ai quattro vertici di bastioni, che riprende la forma antropomorfa teorizzata da Francesco di Giorgio Martini per la“città ideale”. Il Comune di Poggibonsi lo mette a completa disposizione per cerimonie civili, banchetti e feste di matrimonio.

Dalla porta si accede ad  un lungo corridoio d’ingresso e alla sala d’armi e, da lì, si  arriva in una vasta area a cielo aperto, la piazza d’armi.  L’esclusività  del contesto insieme all’ampia disponibilità di spazio (circa 12 ettari) consente di organizzare matrimoni unici con la massima libertà di personalizzazione dell’evento: dalla scelta del punto più suggestivo e romantico  per la cerimonia e del luogo ideale per aperitivi, cocktail, banchetti, feste notturne, fino alla possibilità di organizzare un vero e proprio concerto di matrimonio!

E’ possibile celebrare il rito civile al chiuso in Sala Francovich,  ampia sala interna al Cassero che può ospitare circa 80 persone, oppure all’aperto in Piazza d’Armi.

C’è poi la possibilità di celebrare in punti particolarmente panoramici con vista sulla chiesa di San Lucchese e su San Gimignano. Per gli amanti del reenactment è possibile anche organizzare feste matrimoniali in stile medievale.

POGGIBONSI TI OFFRE ANCHE: