Il Parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale occupa la collina sovrastante Poggibonsi, cinta dall’imponente Fortezza rinascimentale: in quest’area, estesa circa 12 ettari, si conserva la memoria delle origini della città. Qui, scavi archeologici, condotti in maniera sistematica per oltre quindici anni, hanno riportato in luce le tracce di un passato lontano, in gran parte sconosciuto alle fonti scritte.
Studi scientifici accurati hanno consentito di ricomporre l’evoluzione del sito fra tarda Romanità e Rinascimento e ricostruire le sue forme materiali, arrivando così a definire un esempio straordinario del processo di formazione del paesaggio e dell’insediamento umano nella campagna della Toscana centrale:
– Villa rustica fra V e VI secolo,
– Villaggio di capanne a partire dalla prima età longobarda, curtis di età carolingia, e poi castello alla metà del XII secolo fino alla sua distruzione a fine XIII secolo, sogno “fallito” di Arrigo VII
– La fortezza dI Poggio Imperiale (1472-metà XVI secolo). Il gioiello di architettura militare voluta da Lorenzo il Magnifico per consolidare il confine meridionale dello stato fiorentino, non venne utilizzata vista la progressiva annessione del territorio senese da parte di Firenze. La sua progettazione e realizzazione rappresenta un importante laboratorio di sperimentazione architettonica in vista dell’introduzione delle prime armi da fuoco.