L’Archeodromo di Poggibonsi, vi invita a trascorrere la giornata in compagnia degli abitanti del villaggio carolingio, interpretati dagli archeologi in costume d’epoca che vi porteranno indietro nel tempo coinvolgendovi in attività artigianali tipiche del mondo contadino del Medioevo.
Al vostro arrivo, dopo aver vestito abiti medievali e adottato nomi dell’epoca, sarete accolti nel villaggio dove troverete la piccola comunità di contadini intenta nei lavori quotidiani. Diventerete così parte di questa comunità, coinvolti direttamente nello svolgimento delle varie attività: potrete aiutare in cucina, affiancare il fabbro alla forgia e il contadino nell’orto, potrete tessere e tingere i filati oppure imparare il mestiere del falegname. Dopo mangiato, intorno al fuoco all’interno della longhouse potrete ascoltare la narrazione di storie dell’epoca.
Questo tipo di attività è molto adatta ai bambini che, attraverso il gioco, acquisiranno una conoscenza empirica di come si viveva nel passato, guidati da specialisti, archeologi e ricostruttori.