L’Orienteering abbinato alla città di Volterra, ricca di fascino e di tesori disseminati in tutti i vicoli gli angoli del centro storico: un’esperienza divertente e innovativa che ci fa scoprire e apprezzare la cultura in modo diverso.

L’Orienteering è uno sport che consiste nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi o impervi, servendosi solo della bussola e della carta topografica, nel minor tempo possibile e senza mancare alcun posto di controllo. Nata in Scandinavia, questa disciplina sta attraendo un numero sempre più consistente di appassionati anche in Italia.

In questa esperienza si propone una versione ludico-culturale dell’orienteering, che consiste nell’andare a scoprire, attraverso una carta da orienteering, i luoghi particolari della città come edifici storici, punti caratteristici e altri angoli meno conosciuti. L’obiettivo è quello di far conoscere, oltre al  grande patrimonio culturale al centro delle principali rotte turistiche, anche la moltitudine di beni meno conosciuti che stanno disseminati a Volterra a testimonianza dei secoli di storia gloriosa della città. 

VOLTERRA È…

MEDIEVALE

I PUNTI D’INTERESSE
CHE NON PUOI PERDERTI