Per quanto ritenuta nell’immaginario collettivo come una attività tradizionale, dal sapore “retrò”, l’agricoltura è stata la più grande innovazione del genere umano, quella che ci ha affrancato dalla nostra condizione iniziale di cacciatori/raccoglitori ed ha permesso la nascita di villaggi non più nomadi, e successivamente delle città con le sue istituzioni.
La Fattoria sociale La Mattonaia è un progetto che mira a ri-valorizzare il ruolo altamente innovativo ed aggregante dell’agricoltura in un’accezione più moderna dove mediante pratiche di tipo rurale si possano fondere in un unico luogo attività di tipo educativo, terapeutico e didattico, nonché di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Oltre all’impegno per produrre un prodotto buono e di qualità c’è quindi anche la volontà di renderlo civile e sostenibile su tutti i piani, convinti come siamo che il ruolo dell’agricoltura sia quello di riempire le teste oltre che le pance.
Proponiamo quindi un’esperienza autentica nella nostra particolare realtà dove alle produzioni agricole e agli allevamenti tradizionali si fondono attività terapeutiche ed educative con animali (Interventi Assistiti con Animali) ed attività socio-educative con disabili: un viaggio che va dalla terra come produttrice di cibo alla terra come produttrice di valori. Tutto questo sarà possibile attraverso una full immersion, in cui verranno illustrate tutte le attività ed il ruolo di ognuna nel mini ecosistema della fattoria sociale e dove sarà possibile poi degustare alcuni prodotti di stagione realizzati con questa particolare modalità: l’agricoltura sociale.
Venite a trovarci da Maggio a Settembre, basta abbigliamento comodo, macchina fotografica e tanta voglia di mettersi in discussione!