A. Garutti, “Facciata della Premiata Società Corale V. Bellini” – Arte all’Arte, 2000
Via Meoni
Colle Val d’Elsa
Alberto Garutti nasce nel 1948 in provincia di Como. Nella sua ricerca artistica la forma non ha mai la supremazia sul contenuto, la sua idea dell’art è sempre associata ad una tensione etica e di ricerca delle motivazioni che la generano.
I recenti lavori che Garutti ha realizzato in spazi pubblici hanno avuto costantemente la caratteristica di essere progetti che vadano incontro alle esigenze, le speranze, i desideri di chi quei luoghi li abita. Garutti ha usato questa occasione per approfondire ulteriormente questa sua scelta di fondo e, dopo aver “vissuto” per un po’ di tempo in questa città, aver parlato con la gente, sentito le loro esigenze di fondo, ha deciso di intervenire restaurando uno degli edifici, la sede della corale Bellini, che la gente considerava tra i più simbolici e importanti per la comunità ma che non era più fruibile da tempo.
E’ chiaro che la figura dell’artista creatore che con le sue opere, spesso slegate dal contesto, decide quale siano i canoni di bellezza e di gusto dell’epoca è definitivamente messo in crisi da un atteggiamento come quello dell’artista italiano. Garutti vede il proprio ruolo trasformarsi sempre più in quello di un interprete e un mediatore dell’intelligenza collettiva di una comunità che viene considerata sempre come centrale. Di queste persone Garutti ha discusso esigenze e desideri. Per l’inaugurazione la corale ha tenuto un concerto nel Duomo.