Correva l’anno 1990 quando tre amici, Lorenzo Fiaschi, Mario Cristiani e Maurizio Rigillo decisero di aprire una galleria laddove nessuno la attendeva, lontano dalle grandi città e dai circuiti rodati, a San Gimignano, un luogo carico di storia e in qualche modo fuori dal tempo nel cuore della Toscana. In questi 26 anni di attività, generosità e altruismo hanno costituito le basi delle numerose e sfaccettate collaborazioni artistiche.
L’aspirazione a scrivere una storia presente che, attraverso la creazione, alimentasse il legame tra passato e futuro, tra individui e tra geografie diverse ha portato Continua nel 2004 ad essere la prima galleria italiana ad aprire in Cina con un programma di artisti internazionali.
Nel 2007 un’altra sfida, far rinascere un luogo affascinate ma completamente abbandonato e dimenticato come Le Moulin. Questa storica manifattura a Seine-et-Marne, nella campagna parigina, è divenuta negli anni non solo luogo di esposizione di opere di grandi dimensioni ma anche spazio dedicato alla cultura, alla sperimentazione, a incontri trasversali che hanno attivato inattese sinergie tra gallerie internazionali. Dal 2011, sono attivi anche due grandi spazi all’interno dell’antica cartiera di Sainte-Marie, a solo 1 Km di distanza dal Moulin di Boissy che accolgono grandi mostre monografiche di artisti provenienti da tutto il mondo.
Lo spirito pioniere e la propensione d’animo a promuovere la cultura, la solidarietà umana e sopra ogni cosa, la convinzione che l’arte contemporanea possa essere un linguaggio universale capace di creare ponti tra culture e paesi diversi, porta oggi Galleria Continua a tracciare nuove rotte e ad aprire, nel 2015, uno spazio a Cuba. Aguila de Oro, a L’Avana, sarà un luogo deputato all’arte, allo scambio, all’incontro, a progetti culturali volti a superare ogni frontiera.