Da quando è stato tecnicamente possibile, il turista viaggiatore, ha molto volentieri raccontato per immagini la propria esperienza: ogni scatto porta con sé ricordi e stati d’animo legati a luoghi e persone sconosciuti e sorprendenti.
Bruno ti propone escursioni panoramiche in luoghi unici dal punto di vista storico e naturalistico:
– Lungo la Francigena. Volti di un cammino: Il territorio sangimignanese è attraversato per ben 15 km dalla famosa via che collegava Canterbury (Inghilterra) a Roma, incluso il centro storico. Percorrendola si possono ammirare borghi, pievi e spedali, oltre ad un panorama ancora simile a quello che poterono vedere i pellegrini che si recavano dal Papa, per chiedere la remissione dei loro peccati.
– Escursione panoramica sulle dolci colline: San Gimignano è circondato da colline, ricche di fiori, di alberi, di viti e di olivi, di casolari e di belle aziende agricole. Una escursione per ammirare in lontananza il profilo delle montagne dell’Appennino e del Montemaggio, oltre il quale si staglia il cono del Monte Amiata, un vulcano spento. Per conoscere la storia e la cultura, la flora, l’agricoltura, la geologia del territorio di San Gimignano.
– Quando il paesaggio parla di arte naturale: Una passeggiata lungo il sentiero delle mura castellane, costruite con pietre millenarie che hanno difeso la Città dai nemici nel periodo Medioevale. Uno scenario perfezionato dall’uomo: le armoniose campagne della Valdelsa, le Fonti Medievali e Longobarde, la flora. Un parco storico e una Rocca di magica atmosfera medievale; sullo sfondo lo scenografico profilo delle torri. Infine il museo del vino, che espone i prodotti del ciclo dell’uva e della vite ottenuti con la sapiente creatività degli agricoltori.