Siamo nel pieno medioevo e immaginiamo di essere dei pellegrini che attraversano il Castello di Monteriggioni e poi lungo un tratto della via Francigena, arrivano ad Abbadia a Isola, sede di una chiesa Romanica con annesso chiostro e ”ospitale del pellegrino”. Lungo il tragitto incontriamo vari personaggi che come usciti dal un libro narrano fatti, storie, usi e costumi del periodo storico ….. siamo nell’anno domini 1213 Il libro di storia non è mai stato così vivo!
“La Via Francigena – Una Passeggiata nella Storia” è un percorso didattico che permette di poter toccare con mano un’epoca, apprendendo gli avvenimenti del tempo direttamente da coloro che lo hanno vissuto, attraversando e ammirando in prima persona i luoghi del passato.
Sono disponibili due itinerari: uno più ridotto di 3 km e l’altro di 5 km, di durata rispettivamente di 3,5 e 4,5 ore.
1) Percorso ridotto (3 km): Ritrovo davanti alla Chiesa di Abbadia a Isola con visita della Chiesa e del Chiostro. L’itinerario inizia percorrendo il tratto di Francigena che da Abbadia a Isola sale verso il Castello di Monteriggioni, lungo il “Padule” zona pianeggiante ma ricca di riferimento storici e paesaggistici. Sosta nel bosco per una piccola colazione offerta dalla “ famiglia contadina”. Si prosegue verso il Castello di Monteriggioni,accedendo attraverso Porta Fiorentina (o Porta di Ponente). Camminamento Nord delle mura,visita della Torre Longobarda; camminamento Sud, che termina alla Porta Franca (o Porta Romea). Visita della Chiesa e del Museo “Monteriggioni in Arme”.
2) Percorso intero (5 km): il viaggio inizia dal “Castello di Strove”, un piccolo e delizioso borgo anticamente fortificato da mura, in direzione Castel Petraio, che viene narrato e descritto. Si prosegue lungo un tracciato nel bosco verso Abbadia a Isola. La camminata continua poi attraverso il percorso ridotto, anche questa con sosta nel bosco per una piccola colazione offerta dalla “famiglia contadina”.