Il piccolo e grazioso borgo di Monteverdi Marittimo si può caratteristicamente esplorare grazie a due tipi di percorsi, lo si può di fatto circumnavigare grazie a tre circuiti ad anello che ruotano attorno alla parte più elevata, oggi occupata dal Municipio, oppure si può risalire verso la zona più antica percorrendo le cosiddette rughe, vale a dire il fitto reticolo di percorsi pedonali che intersecano le strade circolari.

Immerso in una campagna invitante, il territorio comunale presenta altri centri che meritano una visita, uno è certamente Canneto, un’antica struttura difensiva ancor oggi circondata da una cinta muraria. Questo piccolo borgo presenta una particolare urbanistica di forma ellittica, con numerose case-torri e la graziosa Pieve di San Lorenzo. La natura selvaggia e intatta del territorio, a ridosso dell’aspro versante sud-occidentale delle Colline Metallifere, lo rendono inoltre meta particolarmente indicata per gli appassionati di trekking e cicloturismo. I boschi e macchia mediterranea bagnati da numerosi corsi d’acqua sono infatti l’habitat ideale per la flora e la fauna tipiche della fascia costiera.

Fonte: Visit Tuscany


CURIOSITÀ: Nel territorio di Monteverdi Marittimo si trova la Riserva Naturale di Monterufoli-Caselli, gestita dalla Comunità Montana Alta Val di Cecina. Qui vivono cinghiali, caprioli, volpi, tassi e scoiattoli accanto a specie di più recente insediamento come mufloni e daini.