Pomarance, è il borgo al centro della Val di Cecina, conteso fra i vescovi e il comune di Volterra. Posto sul contrafforte che separa la valle del torrente Trossa, Pomarance negli ultimi decenni ha vissuto una trasformazione che ha fatto diventare l’antico borgo medievale una moderna cittadina.
Nel cuore antico del paese si possono ammirare le tre porte, la Piazza di San Dalmazio e la casa Mugnaini-Ricci del XII secolo. La Chiesa di San Giovanni Battista custodisce opere cinque-seicentesche del pittore-architetto Cristoforo Roncalli, detto il Pomarancio. Sulla facciata del
Palazzo Comunale del XIV spiccano in bella numerosi stemmi dei secoli XV e XVI. Sulla via principale vi sono alcuni palazzi rinascimentali e il grande palazzo della famiglia de Larderel.
Fonte: Visit Tuscany
CURIOSITÀ: La zona è nota anche per la frazione di Larderello, dove si trovano gli impianti geotermici e industriali della Valle del Diavolo, è qui che avviene lo sfruttamento dei soffioni boraciferi. Gli appassionati di geotermia potranno qui visitare il Museo della Geotermia di Larderello, che illustra le vicende dell’utilizzo di queste forze da parte dell’uomo.